Corso Pilates a Verona

Ginnastica Posturale
24 Ottobre 2017

FUSIONE DI TECNICHE ED ESERCIZI,TRADIZIONALI ED INNOVATIVI, DEL METODO PILATES

Ventre piatto, muscoli tonici, fisico scolpito e postura corretta. Ecco i vantaggi della tecnica che mette alla prova tutti i muscoli del tuo corpo.

Il corso di gruppo sarà tenuto da Caterina Barba che ha conseguito il FIF-EFA, diploma di Pilates Matwork riconosciuto in ambito internazionale dall’EFA ed in ambito nazionale dall’ASI, ente di promozione sportiva, riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno.

I benefici dei Corsi Pilates

Il Pilates è un particolare metodo di allenamento che, agendo soprattutto sui muscoli dell’area dorsale e del bacino, aiuta ad assumere una postura corretta e a prendere maggiore consapevolezza del proprio corpo.

La disciplina prende il nome dall’omonimo sportivo (Joseph Humbertus Pilates ) che agli inizi del Novecento riuscì a perfezionare un tipo di allenamento che univa i principi delle discipline fisiche occidentali e quelli delle tecniche orientali, in grado di far lavorare all’unisono mente e corpo e rendere più armonioso il movimento dell’individuo, allungandone e tonificandone i muscoli di tutto il corpo.

I corsi e lezioni Pilates hanno ottenuto in breve tempo un successo mondiale, diffondendosi in tutta Europa, Asia e America. Il motivo di tale diffusione va ricercato soprattutto nella capacità di questo allenamento di perfezionare la postura e rafforzare il corpo rendendolo tonico, sinuoso e armonico con enormi benefici chi soffre di patologie articolari e muscolari, tramite un allenamento calmo e dolce.

Il metodo Pilates si basa su sei principi fondamentali che sono:

  • Baricentro: la “power house” ovvero “casa della forza” si trova tra la fine della cassa toracica e la porzione più bassa del bacino e rappresenta il punto centrale dell’organismo, fulcro del metodo Pilates. L’addome serve a generare la forza necessaria affinché possa essere compiuto qualsiasi tipo di esercizio.
  • Respirazione: per respirare correttamente si deve inspirare ed espirare completamente. Questo è utile a sviluppare una buona circolazione del sangue e rifornire ossigeno al corpo eliminando le tossine. Per conferire la giusta fluidità al movimento esso andrà effettuato durante la fase di espirazione.
  • Concentrazione: avere piena consapevolezza di ciò che si sta facendo aiuterà la mente ad attivare i muscoli giusti.
  • Fluidità del movimento: ogni gesto dovrà essere armonico, eseguito con graziafluidità in pieno controllo del proprio corpo.
  • Controllo: avere il controllo totale sull’esercizio che si sta svolgendo servirà ad attivare tutti i muscoli, anche i più profondi.
  • Precisione e coordinazione: ogni minimo movimento richiede molta accuratezza per essere coordinato con la respirazione.

Il corso Pilates presso Polo Salute a Verona è indicato anche per i bambini in quanto aiuta a rimediare agli atteggiamenti sbagliati tipici della crescita e prevenire problemi come la lordosi e la cifosi. Aiuta, inoltre, a entrare in armonia con il proprio corpo agendo in modo positivo sul sistema cardiocircolatorio, su quello respiratorio e sulla mente, favorendo il rilassamento e permettendo di vivere in maniera più serena con se stessi e con gli altri.