Camilla Zamperini | Ostetrica

Sono un’Ostetrica e mi occupo principalmente di riabilitazione del pavimento pelvico, propongo cicli di incontri per risolvere o alleviare disturbi sia legati all’ipotono della muscolatura pelvica sia disturbi legati all’ipertono della muscolatura pelvica come il dolore pelvico cronico, il dolore ai rapporti sessuali, la defecazione ostruita.

Durante la prima seduta verrà effettuata una valutazione dei muscoli pelvici e designato il programma riabilitativo. Per migliorare la tonicità della muscolatura pelvica verranno insegnati alla paziente esercizi da effettuare in studio e a domicilio e laddove necessario verranno utilizzati strumenti di biofeedback ed elettrostimolazione. Per le problematiche legate all’ipertono pelvico verranno effettuate terapie manuali in studio ed insegnati esercizi di rilassamento, stretching e automassaggio da effettuare a domicilio, se necessario verrà utilizzata l ‘elettrostimolazione antalgica. Il numero di sedute necessarie possono variare da poche sedute a sedute con cadenza settimanale per alcuni mesi a seconda del disturbo presentato.

Nei miei incontri con le pazienti mi prendo tutto il tempo necessario per ascoltare la donna e conoscere la sua storia a 360 gradi in modo da poter avviare un trattamento non solo focalizzato al pavimento pelvico come a se stante ma come parte di un sistema complesso in cui interagiscono diverse componenti. Per questo ho sempre un occhio di riguardo per lo stile di vita della donna e collaboro con altri professionisti per poter dare uno sguardo d’insieme alla persona e guidarla attraverso un processo di guarigione attivo e consapevole.

Mi sono laureata nel 2009 in scienze delle attività motorie e sportive ed ho lavorato nell’ambito della rieducazione motoria e posturale in diversi centri della provincia di Verona, ho iniziato poi ad interessarmi in particolar modo dell’attività motoria in gravidanza e del recupero funzionale del pavimento pelvico e nel 2016 ho conseguito la laurea in Ostetricia presso l’Università di Verona con votazione 110/110 e lode. Mi sono poi specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico con particolare interesse riguardo alle problematiche di dolore pelvico, dolore ai rapporti sessuali e vaginismo facendo pratica presso lo studio di riabilitazione pelvica della dottoressa Veronesi a Modena e successivamente presso il Centro Lusenti di Piacenza dove lavoro tutt’ora.


MI OCCUPO DI

ostetricia