Ginnastica Pre e Post-Parto a Verona

Corsi Pre e Post-Parto

La gravidanza è un periodo particolare per ogni donna. Infatti, accanto alla gioia e alle emozioni legate al percepire una nuova vita che cresce e si muove dentro di sè, la donna va incontro anche ad una serie di modificazioni dal punto di vista fisiologico ed ormonale che si ripercuotono a livello osseo e muscolare. Tutto questo si traduce con disturbi e dolori più o meno intensi, soprattutto a carico della regione lombare. Per questo motivo risulta utile eseguire dei leggeri esercizi che possano permettere di vivere con più serenità i nove mesi che precedono il parto.

E' necessario sottolineare che non tutte le attività motorie sono indicate per una donna in dolce attesa e che esistono alcuni esercizi e corsi specifici in grado di alleviare i fastidi e gonfiori tipici del periodo di gestazione e conferire maggiore energia fisica e mentale.

Gli esercizi da svolgere prima del parto andranno modificati, ridotti o addirittura variati tenendo presente del cambiamento fisico che avviene nella donna durante l’arco dei nove mesi e il movimento, seppur leggero, apporterà dei benefici sia dal punto di vista fisico (mantenimento del tono muscolare, rilassamento dei muscoli tesi e miglioramento delle condizioni cardio-vascolari) sia dal punto di vista psichico (miglioramento dell'umore grazie alla produzione di endorfine). Inoltre, arrivare al momento tanto atteso con una preparazione fisica adeguata e con le giuste energie sarà di grande aiuto per poter sopportare uno sforzo così duraturo e intenso.

Anche il momento post parto è, per la donna, molto delicato. Stando a quanto consigliato, durante la gravidanza si dovrebbe aumentare il proprio peso di circa al massimo 9 kg (circa un chilo per ogni mese di attesa). Non sempre però risulta semplice rispettare questa “regola”, anche a causa dell’inevitabile cambiamento metabolico che la gravidanza comporta. La ginnastica post parto può rivelarsi molto utile a recuperare la propria forma fisica qualunque sia la quantità di chili presi durante la gestazione.

Durante la gravidanza, inoltre, c’è la tendenza da parte della donna, a causa dei dolori e del peso, a camminare a gambe leggermente divaricate e con la schiena curva. La ginnastica post parto è utile anche a riacquistare la postura corretta e permettere che ogni cosa torni al suo posto più velocemente dopo la serie di modificazioni che si saranno verificate a carico di muscoli, vertebre, bacino, articolazioni e utero.

Al centro medico Polo Salute la futura Mamma verrà accompagnata per mano lungo tutto il percorso pre e post parto grazie agli specialisti che saranno pronti a far fronte alle esigenze che il meraviglioso mondo della gravidanza richiede.

Vieni a provare il nostro corso pre e post parto!

 
 

Caterina Barba

Osteopata Pediatrica