Ostetricia

L'ostetrica è la professionista che guida la donna alla comprensione dei cicli vitali femminili e alla conoscenza di sé e delle proprie risorse endogene. Inoltre le fornisce gli strumenti per prendere decisioni che riguardano la sua salute favorendo il processo di empowerment. Accoglie, ascolta e offre sostegno, ponendosi come riferimento relazionale continuativo, fornendo informazioni basate su prove di efficacia.

L'ostetrica, oltre a rivestire un ruolo primario nel sostegno alla donna nel periodo fertile ed in particolare in gravidanza, durante il parto e il puerperio, ha una posizione altrettanto importante anche nell'accompagnamento e nel sostegno della donna in tutte le fasi di cambiamento della vita. Il compito è molto ampio e coinvolge ambiti diversi, legati tra loro dalla promozione della salute femminile.

L'ostetrica accompagna la donna, educandola ad una visione fisiologica dei riadattamenti ad ogni nuova fase della vita e della relazione di coppia, le offre la possibilità di ritrovarsi in gruppo e promuove lo scambio di vissuti, elaborando insieme alle donne le loro esperienze legate alla femminilità.