Pap Test a Verona | Polo Salute

Pap Test

Il Pap-Test è un esame indispensabile dall’inizio della normale attività sessuale a dopo la menopausa perché permette di tenere sotto controllo in maniera semplice e sicura il benessere della cervice ed annessi collaterali sedi di varie patologie benigne che, se trascurate, potrebbero causare l’insorgere di problematiche ben più gravi.

Il Pap-Test che si effettua presso lo studio medico “POLO SALUTE” è il Thin-Prep, detto anche "pap-test in fase liquida" per via della particolare preparazione alla quale viene sottoposto il materiale citologico prelevato. Questo tipo di esame permette di eseguire, se necessario, analisi più approfondite, quali la ricerca virale mediante tipizzazione molecolare, la ricerca di chlamydia o thricomonas, senza bisogno di ulteriori prelievi e previa autorizzazione della paziente.

L’esame sarà svolto dal Dr. Alberto Scanagatta, specialista oncologo ed anatomo patologo, e non prevede una visita ginecologica. Se la paziente dovesse richiedere la visita ginecologica sarà nostra premura indirizzarla verso il proprio ginecologo di fiducia o verso il dr. Bondesan che presta la sua attività presso la struttura “POLO SALUTE” di Verona zona Pindemonte.

Il Pap-Test è un esame indolore; piccoli fastidi che potrebbero insorgere sono da imputare alla variabile sensibilità della paziente

Come prepararsi all'esame:
  • Assicurati che il tuo appuntamento non coincida con il ciclo mestruale, è indispensabile programmare il pap-test tra la 10 e 14 giornata del ciclo mestruale.
  • Evita di fare qualunque cosa che possa compromettere i risultati del Pap test. Nelle 24 - 48 ore precedenti l’esame, è importante evitare quanto segue:
    • Avere rapporti sessuali.
    • Usare gli assorbenti interni.
    • Fare irrigazioni vaginali.
    • Applicare creme vaginali o lozioni.
  • Ricordati di svuotare la vescica prima di recarti all'appuntamento.

Orari del Centro Medico Polo Salute di Verona

Martedì e Giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00. Richiesto un appuntamento.

Quali terapisti sono incaricati della terapia? Che formazione hanno?

In basso puoi conoscere tutti i professionisti che effettuano il Pap-test presso Polo salute

Prezzo

Il costo del Pap-test è di 40€ Il pagamento può essere effettuato tramite contanti o bancomat.

Dr. Alberto Scanagatta

Anatomo-Patologo, Oncologo